Chi può beneficiare del bonus ristrutturazione 2017?

 

Coloro che possono beneficiare del bonus ristrutturazione potranno usufruirne fino al 31 dicembre 2017.

Prima di capire chi può beneficiare del bonus ristrutturazione, leggi il nostro articolo sulle informazioni generali per capire di cosa si tratta.
(https://www.sabiadesigncenter.com/2017/03/bonus-ristrutturazione-per-tutto-il-2017/)

Dopo aver spiegato, nel precedente articolo, cosa sia il bonus ristrutturazione e soprattutto come funziona, abbiamo pensato che sarebbe stato utile farvi sapere chi potrà usufruire del bonus per ristrutturare la propria casa, fino al 31 dicembre 2017.

Coloro che possono beneficiare dell’agevolazione non sono solo i proprietari o i titolari di diritti reali sugli immobili per i quali si effettuano i lavori e che ne sostengono le spese, ma anche l’inquilino o il comodatario.

In particolare, hanno diritto al bonus ristrutturazione:

  • il proprietario o il nudo proprietario
  • il titolare di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
  • l’inquilino o il comodatario
  • i soci di cooperative divise e indivise
  • i soci delle società semplici
  • gli imprenditori individuali (solo per gli immobili che non rientrano fra quelli strumentali o merce)

Inoltre, il bonus ristrutturazione spetta anche al familiare (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo grado) convivente del possessore o detentore dell’immobile, purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici risultino intestati a lui.
L’agevolazione spetta anche se le abilitazioni comunali sono intestate al proprietario dell’immobile e non al familiare che beneficia della detrazione.
(http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Agevolazioni/DetrRistrEdil36/).

N.B. E’ importante sapere che hanno diritto alla detrazione anche coloro che eseguono lavori in proprio, ma solo per le spese di acquisto dei materiali utilizzati.

Risulti beneficiario del bonus ristrutturazione, vuoi ristrutturare la tua casa ma non sai dove acquistare i materiali? Passa dal nostro showroom per scegliere i materiali che ti servono e che ritieni più adatti per la ristrutturazione della tua casa. Sabia Design Center ti regala il costo della pratica, al netto degli oneri comunali, gratuitamente ed espletato dai nostri esperti.