Cos’è una pratica per la ristrutturazione edilizia?

gestione pratica ristrutturazione edilizia sabia design center

Prosegue il bonus per la ristrutturazione edilizia al fine di agevolare coloro che hanno intenzione di ristrutturare casa.

Tutti coloro che vorranno ristrutturare la propria casa ed usufruire del bonus ristrutturazione potranno farlo fino al 31 dicembre 2017, seguendo delle semplici indicazioni. Oltre ad avere una detrazione pari al 50% in dichiarazione dei redditi, noi di Sabia Design Center abbiamo pensato ad un’ulteriore agevolazione: a chi deciderà di acquistare il materiale per la ristrutturazione edilizia presso il nostro show room sarà offerto gratuitamente il costo della pratica, al netto degli oneri comunali.

Cosa significa gestire una pratica per la ristrutturazione edilizia? Cerchiamo di spiegare quali sono gli step fondamentali che possono aiutarvi.

  1. Entrando in show room troverete un nostro consulente a vostra completa disposizione, al quale potrete spiegare cosa vorrete ristrutturare e scegliere insieme il materiale più adatto da acquistare. In questo caso lo pagherete con un IVA ordinaria al 22% tramite bonifico bancario o postale; se invece il materiale lo acquista l’impresa che vi farà i lavori di ristrutturazione, pagherà un IVA agevolata al 10%.
  2. Successivamente, potrete lasciare direttamente al consulente la seguente documentazione: fotocopia di un vostro documento di riconoscimento; un recapito telefonico ed un indirizzo email che utilizzate; una delega che servirà al geometra per scaricare la planimetria del vostro fabbricato; i dati catastali dell’immobile ed infine, l‘atto di acquisto del fabbricato o l’ultimo titolo edilizio valido. Ci teniamo a precisare che nel momento in cui non doveste ritrovare uno di questi ultimi due documenti, il nostro geometra di riferimento si metterà in contatto con voi per recuperarli ed esserne in possesso.
  3. Una volta acquisita tutta la documentazione necessaria, il consulente la passerà al nostro geometra di riferimento, il quale aprirà una pratica presso il vostro comune di residenza. Ovviamente, in base alla tipologia di ristrutturazione che si vuole effettuare viene aperta una pratica differente. Generalmente, per la ristrutturazione interna della vostra casa, riguardante pavimenti, rivestimenti e arredo bagno, viene aperta una CIL (Comunicazione di Inizio Lavori), una pratica base il cui costo, all’incirca 200 euro, viene offerto da Sabia Design Center (esclusi gli oneri comunali). La durata della pratica, una volta aperta, è di 3 anni.
  4. Dal momento in cui il geometra apre la pratica della vostra ristrutturazione presso il comune di riferimento, si può dare il via ai lavori. Di solito, dato che la pratica è online, se avete lasciato un indirizzo email vi arriverà una notifica di avviamento della vostra pratica di ristrutturazione con tutta la documentazione da conservare. In mancanza di questo, sarà cura del geometra mettersi in contatto con voi tramite il recapito telefonico lasciato ed avvisarvi del tutto.

Dopo aver letto i 4 step necessari per la gestione di una pratica per la ristrutturazione edilizia, non vi resta che passare dal nostro showroom.
Un consulente sarà a vostra disposizione per seguirvi passo passo e scegliere i materiali più adatti per ristrutturare la vostra casa.

Non perdete questa occasione!