Arredare la casa: 5 stili che devi conoscere

Arredare la casa nel modo giusto non è sempre facile. Proprio per questo è necessario affidarsi ad una consulenza specializzata.

Gli home stylists, coloro che possono consigliarci e progettare il design d’interni, hanno il compito di dare la miglior risposta alle nostre esigenze mantenendo una visione d’insieme. E’ come creare un vestito personalizzato su misura. Ogni dettaglio, come il colore di una parete o un materiale, gioca un ruolo importante per conferire armonia all’ambiente domestico.

Non dimentichiamoci che per arredare la casa, o semplicemente rinnovarla, esistono numerosi stili.  Alcuni sono il frutto di mix sapienti e originali in grado di valorizzare in modo ottimale gli spazi abitativi. Qual è lo stile che meglio si addice al tuo gusto estetico? Di seguito puoi trovare i 5 stili più in voga nel mondo dell’interior design.

  1. Industrial style. Lo stile industriale o urbano ha un grande valore storico e artistico. La sua origine risale agli anni ’50, quando giovani artisti newyorkesi trovarono nei vecchi depositi e nelle ex fabbriche, i migliori spazi abitativi. Loft e open-space ricchi di luce caratterizzati da rigore estetico e funzionalità. Tra i materiali grezzi dell’industrial style ci sono mattoni a vista, cemento, calcestruzzo, metalli e legno. Il Gruppo Porcelanosa offre diverse proposte e rifiniture, come le piastrelle ceramiche Frame Clear e Dark di Venis; o la collezione Dakota Bone.
  1. Shabby chic, testualmente “elegante vissuto” è uno stile romantico e accogliente che riaffiora dal passato. Il termine viene coniato nel 1980, dalla rivista “The World of Interiors” e fa riferimento ad un mix di stili; dalle case di campagna inglesi, a contaminazioni scandinave, fino a un tocco mediterraneo che caratterizzava le abitazioni provenzali. Negli ultimi anni è tornato di gran moda con il bianco puro, le tonalità pastello e fantasie con fiori d’epoca. L’effetto anticato e vintage è il must-have di questo stile che viene ben rappresentato dalla collezione “Riabita il cotto” di Serenissima Cir.
  2. Eclettico. Nell’apparente casualità di abbinamenti e colori nasce il gusto eclettico. Non rappresenta uno stile facilmente identificabile perché in sé racchiude un mix di accostamenti che spaziano dall’antico al moderno, dal lussuoso all’essenziale. La libertà di creare combinazioni personali non è per niente scontata, ci vuole una dose di buon gusto per  non cadere nel kitsch.  Atlas Concorde propone cromatismi per tutti i gusti, nella collezione Brilliant  , come ad esempio il seducente “Champagne”  effetto tessuto raffinato.
  3.  Scandinavo. Per capire l’essenza dello stile nordico non possiamo non conoscere la parola hygge. Viene utilizzata sia in Danimarca che in Norvegia per indicare un insieme di sentimenti che si provano all’interno delle mura domestiche. Benessere, comfort, familiarità e sicurezza sono solo alcuni dei piaceri che possiamo vivere all’interno della casa. Per ricreare questo stile caldo ed accogliente i materiali prediletti sono il legno, i tessuti e tutti gli effetti che la natura ci regala. Faber “Simply nature” di Refin Ceramiche fa parte della collezione in gres porcellanato effetto legno che meglio traduce la morbida sensazione naturale dello stile scandinavo.
  4. Classico Contemporaneo. Un nuovo concept razionale che valorizza la bellezza artistica del passato avvalendosi di innovazione e funzionalità. Questo stile è congeniale per tutti coloro che vogliono rivitalizzare la propria abitazione mantenendo i mobili d’epoca. Viceversa le nuove tendenze incoraggiano ad aggiungere un tocco antico nelle case moderne. Il passato viene trasmesso anche attraverso il design d’interni ed ha il potere di arricchire il nostro immaginario attraverso storie ed echi di epoche lontane. Per questo stile Lea Ceramiche ci sorprende con la collezione Timeless Marble: un prezioso effetto marmo preciso e dettagliato.

Per scoprire il tuo stile su misura per arredare la casa, vieni a trovarci nel nostro showroom Sabia Design Center, e affidati ad una consulenza specializzata.