Come scegliere le porte di casa: idee e consigli utili

Nella scelta degli arredi per interni, le porte assumono un ruolo importante. Infatti anche loro contribuiscono all’armonia abitativa attraverso materiali, colori e caratteristiche specifiche. In questo articolo potrai trovare tutti i consigli utili per scegliere le porte ideali per la tua casa.

ABBINAMENTI E CARATTERISTICHE TECNICHE

Il primo passo è affidarsi ad una consulenza specializzata. I consulenti del Sabia Design Center, grazie alla loro preparazione ed esperienza, possono sia fornirti una visione d’insieme per abbinare porte e rivestimenti, sia guidarti nella scelta delle caratteristiche tecniche più congeniali al tuo modo di intendere il living.

Le porte Bertolotto offrono una scelta incredibilmente variegata.  Non sono semplici oggetti ma creazioni di abiti sartoriali su misura che calzano a perfezione in ogni tipo ambiente. Esistono porte per ogni gusto e concept: classiche, moderne,  zen, trasparenti, scorrevoli, in vetro e molte altre.

COME SCEGLIERE LE PORTE DI CASA?

Bellezza estetica in armonia con il contesto, funzionalità e resistenza sono le caratteristiche che ci interessano maggiormente quando decidiamo di arredare una nuova casa o ristrutturarla. Quali sono gli altri parametri che dobbiamo considerare?

  • Dimensioni
  • Colore e stile
  • Materiali
  • Tipologia di apertura
  • Cerniere
  • Serrature

Di seguito puoi trovare diverse utili idee per scegliere le porte ideali per la tua casa.

MODERNE: funzione ed estetica

Porte in legno, porte laccate, a finitura opaca o lucida a poliestere. Dotate di ante lisce o impreziosite con disegni incisi, ante a profilo dalle proporzioni geometriche. Ecco le soluzioni contemporanee adatte ad ogni ambiente.

FASHION: Una linea essenziale, tecnica e funzionale che non rinuncia alla resistenza e al valore del legno.

NATURA: La collezione natura è costituita da porte laccate, incise con utensili ad alta precisione o pantografate, con decorazioni stilizzate che riprendono i diversi elementi della natura: fiori, alberi, foglie.

CORTEN: Le porte Corten sposano lo stile urban e industrial. Sono piene, lisce, con finiture color ruggine, anticate da decori effetto vintage personalizzabili.

CLASSICHE: fascino senza tempo

Porte dal design e dai materiali tipici della tradizione in modelli in essenza o laccate, in legno massiccio o con battente alleggerito.

VENEZIA GOLD: una collezione di vere e proprie opere d’arte realizzate con decorazioni e dipinti a mano su pannelli lisci o diamantati. Ogni porta può essere personalizzata in base al modello, al colore, per tipologia di cornici, e finiture (lisce, anticate a foglia oro o argento).

DIPINTE A MANO: la linea è caratterizzata da armonia, eleganza, ricchezza decorativa e finiture patinate su legno.

RODI. Questa collezione classica è legata alla tradizione ed costituita da porte in legno massiccio lastronato per resistere alle sollecitazioni di torsione e flessione ed evitare la fessurazione tipica del legno naturale.

VETRO E ALLUMINIO: pulizia e leggerezza formale

BIKONCEPT: La linea Bikoncept ha uno stile elegante e minimale. La scelta spazia da porte e pareti scorrevoli con diverse tipologie di binario, a scomparsa e ad anta battente. Il vetro che forma i pannelli è disponibile in tante finiture e colorazioni, così come i profili in alluminio che sostengono le lastre di cristallo.

PORTE DESIGN: elementi architettonici che definiscono lo spazio

Nell’evoluzione dell’interior design l’elemento porta abbina alla funzionalità anche un forte contenuto estetico. Le porte interne divengono il punto di incontro fra architettura e arredo, interpreti delle concezioni più attuali dell’abitare. Bertolotto dà voce a questa tendenza con le sue Porte design, che includono porte artistiche in sabbia lavorata, vetri fusi, porte con motivi incisi in laccato lucido a poliestere o finitura opaca.

Ti aspettiamo nel nostro Showroom per trovare la tua porta su misura!