Urban style, la strada conquista il bagno

Collezione Dogma Ideagroup

E’forse la più accattivante tra le tendenze dell’interior design degli ultimi tempi, si tratta dell’urban style, fortemente apprezzato anche in bagno.Non è facile restare indifferenti ad uno stile estremamante moderno ma anche evocativo di spazi e atmosfere un po’ retrò.  L’urban style in un bagno che vuole essere pratico e chic allo stesso tempo si adatta alla perfezione.

L’ispirazione arriva dalle strade delle città, piccole o grandi, moderne o antiche che siano. Non ci sono regole  rigide, d’altronde percorrendo certi vicoli ognuno viene colpito da particolari diversi.

In linea di massima si tende ad usare molto il legno, essendo un forte richiamo agli spazi aperti. Il top del lavabo quindi può essere rustico e i mobili essenziali dai colori slavati. E’chiaro come la parola d’ordine sia personalizzazione, che si può manifestare anche tramite scelte eclettiche e creazione di contrasti d’impatto. Perché non scegliere allora per il pavimento un colore nettamente diverso dal rivestimento? Meglio materiali come il gres porcellanato, lineare e versatile. Perfetta in questo caso anche la scelta di materiali laccati, lucidi dai colori sgargianti, così come la scelta di toni metallici.

I sanitari a loro volta saranno pratici e dalle linee nette, quindi sospesi e magari squadrati. Per la doccia, ci si orienta verso i box più moderni, come quelli aperti, dalle finture in acciaio e con il piatto a filo pavimento. Anche i materiali che richiamino il cemento o la pietra naturale sono ben accetti. L’obiettivo d’altronde è riprodurre un ambiente aperto, rustico se non rude.

Un aspetto da non sottovalutare assolutamente e quello dei particolari. Gli accessori danno il vero tocco di personalità. E’ preferibile che siano in acciao, dalle forme ben definite, decise.

Una certa attenzione va dedicata anche all’illuminazione. In generale nell’urban style si tende ad applicare i faretti. In realtà però anche dei lampadari dalle forme e dai colori retrò possono rendere bene in questo caso, riproducendo magari le linee suggestive  di certi lampioni d’altri tempi.

In questo genere di interior design trovano spazio anche stampe pop o comunque dai soggetti metropolitani. Il riferimento ai volantini che rivestono le città sarà un infallibile tocco di “mondo esterno”. Così come sono indicate piante con vasi anche molto originali, dai colori vivaci e dalle forme spiritose.

Nel nostro showroom troverete il modo di mettere di rendere protagonista la vostra creatività. Seguiti da esperti consulenti troverete le soluzioni migliori per realizzare la vostra idea di bagno e non solo.