Il bagno diventa a misura di bambino

Il bagno può trasformarsi in un luogo allegro e divertente, proprio come piace ai bambini. Grazie ad accessori e mobili su misura, i bambini impareranno a prendersi cura di sè, senza l’aiuto dei genitori. Per creare un ambiente accogliente, il colore fondamentale.

 

 

L’arrivo di un bambino, si sa, porta in casa quel gioioso scompiglio che necessita di qualche cambiamento. Occorre rendere la casa a prova di bambino con paraspigoli, cancelletti per le scale e copri-prese. Significa anche “fargli spazio” o meglio ripensare gli spazi, rendendoli non solo più sicuri ma più accoglienti. Parola d’ordine: colore e creatività!

Il bagno è un ambiente importante da adattare alle esigenze dei più piccoli. Spesso il loro primo approccio con il bagno risulta complicato e i piccoli tendono ad assumere un atteggiamento diffidente. Bisogna ricorrere a stratagemmi che prevedono l’utilizzo di colori vivaci e personaggi animati che attirino l’attenzione dei bambini e rendano l’ambiente divertente, un posto dove sentirsi a proprio agio quasi fosse una ludoteca!

A differenza di quanto si possa credere, ripensare il bagno a misura di bambino richiede poche accortezze e non molto dispendio di denaro.

Pensare a colori

Per prima cosa gli oggetti. Un piccolo e divertente dispenser per il sapone, un set di piccoli asciugamani in morbida spugna, tappeti antiscivolo, tendine per la doccia e manopole degli armadietti con la forma del personaggio preferito, rendono tutto più amichevole.

Poi la tinteggiatura e i pavimenti. I colori devono essere rassicuranti e vivaci come il giallo, il blu o il rosa. Anche i pavimenti possono regalare una nota colorata senza perdere di eleganza. Si pensi, ad esempio, alle tonalità GreenColours  di Atlas Concorde. Un pavimento Ecolabel che rispetta l’ambiente e protegge i più piccoli perché realizzato con materiali non tossici.

A misura di bambino

I sanitari troppo alti possono risultare pericolosi. La soluzione è l’utilizzo di riduttori per WC, colorati vasini e comodi scalini che permettono una sicura fruibilità dei sanitari.  La linea Lounge di Porcellanosa propone lavabi antigraffio e anticorrosione con limitatore di flusso per il risparmio di acqua. Per i rubinetti, meglio scegliere quelli a un foro che regolano la temperature evitando ustioni. Si possono, inoltre,  applicare delle manopole di gomma colorate sui rubinetti per proteggere i bambini da urti accidentali contro l’acciaio.

Per gli arredi occorre resistenza e robustezza, garantiti dalla linea Ketho di Duravit che pensa al bagno come ambiente per la famiglia. In alternativa, si può optare per scaffalature aperte per la migliore accessibilità del bimbo.

Vieni a trovarci nel nostro showroom, i nostri progettisti sapranno trovare le soluzioni più adatte a te e alla tua famiglia!