Arredare casa con le giuste finiture è sempre una questione di stile e creatività. Soprattutto se la casa è di nuova costruzione e non aspetta altro che essere riempita di bellezza e significati. Ecco cosa abbiamo fatto per la casa di Flavia.
Arredare casa e fornire finiture raffinate e in linea con un progetto di design di interni è sempre un momento di alta creatività per tutti noi. Un momento in cui le professionalità che ruotano intorno al mondo della ristrutturazione e dell’arredo lavorano in magnifica sinergia per realizzare un progetto unico, a misura del cliente e dei suoi desideri. Con questa idea, siamo entrati a casa di Flavia, per ascoltare la sua storia e la sua idee e per realizzare insieme a lei la casa che aveva in mente, dall‘arredo bagno, alle porte, al parquet ai rivestimenti.
Il nostro racconto comincia qui.
Un architetto, un falegname e il team Sabia Design Center
Il lavoro in sinergia, si diceva. Per la nuova casa di Flavia, la collaborazione con l’architetto Roberto Pontolillo e il maestro del legno Donato Santangelo è stata fondamentale, foriera di idee e utile a creare un obiettivo unico e coerente per tutti. Con un progetto definito, lo spazio da dedicare alle finiture e al lavoro artigianale sono diventati delle piccole e grandi occasioni di bellezza, che hanno dato man mano corpo alle esigenze abitative di Flavia.
Un unico appartamento
Ed eccola, la prima esigenza di Flavia. Due appartamenti in una struttura di nuova costruzione da far diventare uno solo, per sfruttare al meglio lo spazio e farlo vivere con sapienti giochi di luce e angoli funzionali. L’idea della boiserie per mascherare con eleganza il collegamento tra i due appartamenti è come una quinta un po’ magica: un rivestimento in legno dalla lavorazione artigianale con listelli che dissimulano – tra un listello e l’altro – il taglio della porta. Il motivo della boiserie si ripete, poi, per coprire i collettori ad un livello visivo inferiore. Così, arredare casa diventa un gioco di mondi possibili, dove le finiture sono piccole bacchette magiche disseminate nello spazio.
Le stanze del relax: i bagni
Una casa così ampia, disegnata quasi come uno spazio della fantasia, presenta la necessità di dare carattere a 3 stanze da bagno. Una sfida ricca di opportunità! Come differenziare il mood per ciascuno dei 3 bagni?
Mixando stili dai diversi significati.
Ed ecco che il primo bagno diventa una lavanderia funzionale e colorata con la scelta di un pavimento a effetto tessuto, che pennella l’ambiente di energia. Il secondo bagno è in stile suite, dedicato alla zona notte, con rivestimenti ad effetto pietra: raffinato, fresco e con un impianto di illuminazione perimetrale cromoterapico su tutto l’ambiento per ricreare un suggestivo, emozionale effetto SPA.
E il terzo bagno? Sobri toni del bianco e nero accarezzati da mobili e rivestimenti con effetto legno, il tutto mitigato dai toni lievi del grigio.
Parola d’ordine: comfort.
I nostri alleati per arredare casa
Tutti i mobili del bagno sono scelti dai cataloghi di Idea Group, le colonne doccia Porcelanosa, il box doccia Disenia, i sanitari Catalano, i radiatori Cordivari e la rubinetteria Treemme in acciaio inox conferiscono agli ambienti la sicurezza e la bellezza dei brand più affidabili del mercato, perfettamente integrati nel progetto di design. Completano il colpo d’occhio, le piastrelle in gres Atlas Concorde.
Di porta in porta, camminando sul legno
L’idea di Flavia era di non trascurare neppure un dettaglio per arredare casa. Ed ecco perché la scelta delle porte è stata minuziosa, dall’ampia disponibilità di porte bianche opache laccate Bertolotto. La qualità e la durevolezza di un prodotto che consigliamo sempre.
In tutta la casa, poi, corre un parquet meraviglioso by Garbelotto: un effetto cuoio molto caldo capace di rinnovare la sua bellezza ad ogni stagione.
E poi, in cucina…
Ed ecco la chicca: nessun rivestimento per la cucina, ma una resina Kerakoll originalissima e di grande effetto. Le idee per arredare casa corrono anche sui materiali più inusuali, capaci di rinnovare anche gli angoli meno in vista.
Arredare casa: l’arte della cooperazione
ll tuo spazio abitativo merita un lavoro di squadra che faccia la differenza. Se stai pensando di ristrutturare, arredare o donare alla tua casa le finiture migliori, chiedici una consulenza, come ha fatto Flavia per realizzare la casa dei suoi desideri.
Il laboratorio artigianale di Donato Santangelo è in Via Poggio D’oro, 465 Potenza, tel 349/3711939.
La Gallery
Dai un’occhiata alla realizzazione pensata per la casa di Flavia, sfoglia la gellery qui.