Se stai ristrutturando, rimodernando casa o semplicemente vuoi dare una sferzata di colore e un tocco di originalità ad una stanza, la carta da parati fa al caso tuo.

È il complemento d’arredo perfetto per donare carattere all’ambiente, può dare vita a soluzioni originali, ma soprattutto ti permette di sbizzarrirti con fantasie, texture, tonalità. Insomma, quando c’è una carta da parati originale non c’è bisogno di molto altro.

Tipologie di carta da parati

Le carte da parati si distinguono, oltre che per la fantasia, per i materiali di cui sono composte. Tra le principali abbiamo:

– CARTA DA PARATI IN CARTA

È sicuramente tra le più utilizzate, dura a lungo e ti permette di sbizzarrirti con colori ed effetti decorativi. Sono realizzate in cellulosa e hanno un unico strato, non sono le più adatte ad ambienti umidi come il bagno.

– CARTA DA PARATI IN VINILE

Sono durature, molto resistenti e adatte a tutti gli ambienti. Questa tipologia di parato ha uno strato di carta o tessuto e un supporto in materiale vinilico che la rende resistente e utilizzabile in ambienti umidi, oltre ad esaltarne il decoro.

– CARTA DA PARATI IN TESSUTO NON TESSUTO, O TNT

Realizzata in tessuti come cotone, lino, bambù, juta o seta, questa tipologia di parato non richiede molta manutenzione ed è caratterizzata da una buona resistenza.

– CARTA DA PARATI IN FIBRA DI VETRO

È idrorepellente, grazie all’applicazione di resine, questa tipologia di parato è molto pratica e si presta soprattutto all’applicazione in ambienti molto umidi, come spa o box doccia in una casa.

In quali ambienti utilizzare la carta da parati?

Al contrario di quello che si pensa, la carta da parati è adatta a tutti gli ambienti, dal soggiorno, al bagno, alla zona notte, è possibile impiegarla praticamente ovunque. Si adatta a ogni stile e dona effetti speciali alla tua casa.

In base all’ambiente che si decide di trasformare con la carta da parati, è bene scegliere la tipologia più adatta in base al materiale di cui è composta; ad esempio, per ambienti come bagno e cucina è preferibile utilizzare una variante resistente all’acqua.

Disegni e abbinamenti

Per quanto riguarda la scelta dei disegni, lasciati trasportare da fantasie, colori ed effetti ottici. Floreale, geometrico, esotico, vintage, non esistono limiti alla fantasia, basta individuare il disegno giusto e l’”effetto wow è assicurato!

In alternativa, puoi scegliere di personalizzare la tua carta da parati partendo da una fotografia, o un’immagine in digitale. Importante nella scelta è non dimenticare di avere cura degli abbinamenti cromatici e stilistici per donare armonia all’ambiente, e ricorda, se particolarmente colorata o con disegni molto vistosi, meglio limitare l’uso della carta da parati a piccole zone.

Le carte da parati di Inkiostro bianco

Il segreto per una casa perfetta è affidarsi ai migliori brand e Inkiostro Bianco rappresenta la migliore scelta quando si parla di carta da parati. Superfici decorative e personalizzabili danno vita a soluzioni adatte a ogni tipo di ambiente e per ogni stile

Dai un tocco di magia alla tua casa, vieni a scoprire le nuove collezioni Inkiostro bianco in showroom.