Prima posticipato a novembre, poi rimandato all’anno prossimo, Cersaie 2020 rinuncia all’appuntamento tradizionale; ma rilancia con un calendario ricco di iniziative e incontri in autunno.

Cersaie è uno degli appuntamenti internazionali più importanti per il design delle superfici ceramiche (e non solo) per l’architettura. Noi di Sabia abbiamo partecipato alle ultime edizioni (ve ne avevamo parlato in alcuni articoli: Cersaie 2017, Cersaie 2016) e non neghiamo che il salone ci mancherà molto quest’anno.

Dunque, il prossimo appuntamento è con Cersaie 2021, a BolognaFiere dal 27 settembre all’1 ottobre del prossimo anno.

“Non volevamo che fosse un’edizione più bassa del solito, per affluenza e internazionalità della nostra fiera”, racconta Giovanni Savorani, presidente di Confindustria Ceramica, proprietaria del marchio e della manifestazione. L’evento si poteva svolgere, ma certamente non sarebbe stato il Cersaie a cui i produttori di ceramiche industriali e arredo bagno sono abituati. Il salone, infatti, registra la presenza di più del 50% di espositori e visitatori internazionali, di cui il 25% arriva da oltre Europa.

Stati Uniti, Cina, India, Medio Oriente… tutti questi Paesi non avrebbero potuto partecipare. Così, volendo porre al centro il mantenimento degli standard di Cersaie e il suo standing ai vertici, abbiamo optato per il rinvio, decisione non facile anche dal punto di vista economico.

La 38esima edizione però si svolgerà con modalità diverse, avviando, già dal 28 settembre, una serie di eventi e iniziative digitali e in presenza sui temi dell’archiettura.

Cersaie 2020: incontri

Si può accedere all’elenco completo degli eventi programmati al sito dell’evento qui.

Ecco quelli che ci hanno più incuriosito:

  • I “Café della Stampa” a Sassuolo dal 28 settembre: una chiacchiera al bar fra giornalisti di testate specializzate e architetti e designers. Tra le testate interessate: Domus, Abitare, Marie Claire Maison e tanti altri…
  • Convegno “La salubrità della ceramica per ripensare l’Abitare e l’Architettura”, il 9 novembre a Bologna (Palazzo dei Congressi)
  • Small talks: una mini serie online in cui Cersaie e ProViaggi Architettura parlano con diversi architetti alle prese con l’isolamento e il confinamento.
  • Women at work LE ARCHITETTRICI: miniserie digitale che affronta il tema del genere in una professione che, per molto tempo, è stata considerata prevalentemente maschile

Inoltre, aspettando Cersaie 2021, prosegue la costruzione del Contract Hall, lo spazio nel Padiglione 18 dove creare in fiera relazioni tra il mondo della ceramica e nuove merceologie (come cucine, outdoor, wellness, finiture d’interni ed esterni, ecc…).

Infatti, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, Archincont(r)act, area in cui rivenditori e clienti possono incontrare i professionisti che creano l’architettura di tendenza del mondo, il salone sta pensando di allargare la sua area di competenza.