Come abbinare i colori in casa? Il trend che incuriosisce e stimola la fantasia si chiama armocromia. Una scienza dei colori che può essere applicata praticamente a tutto. Se stai pensando alla palette perfetta per casa tua, ecco qualche consiglio utile.

Stai pensando a come abbinare i colori in casa? Allora, l‘armocromia può darti una mano. Il nuovissimo trend è capace di regalare uno sguardo del tutto diverso sui colori e i loro abbinamenti. Outfit, make up, accessori: tutto può essere scelto e raffinato con l’aiuto dell’armocromia.

Ma cos’è l’armocromia e come funziona?

La scienza dei colori

L’armocromia è una vera e propria scienza. Una scienza che esamina i colori che ci fanno stare bene, le loro vibrazioni e la loro influenza sulle cose di tutti i giorni. La sua applicazione è, quindi, molto vasta.

L’armocromia studia i colori e li raggruppa con armonia, in base a saturazione, temperatura, contrasto e luminosità.

A partire da questo, l’armocromia è in grado di compilare palette dalle sfumature anche inaspettate, ma capaci di guidare la scelta di abiti, accessori, rossetti, smalti o ombretti.

E se il colore è un elemento così importante per la cura della persona, immagina quali risultati possa dare nell’ambito dell’interior design.

Come abbinare i colori in casa, quindi?

Armocromia di casa: gli schemi del colore

La casa e i colori. Se è vero che indossare un colore è molto più facile e agile rispetto alla scelta di un colore per un parato o per una parete, è altrettanto vero che i risultati possono essere particolarmente entusiasmanti. Vale, dunque, la pena di provare.

Nell’armocromia, i colori vengono incasellati secondo schemi precisi, dai meccanismi molto affascinanti. È la stessa Rossella Migliaccio, consulente d’immagine e autrice del best seller Armocromia, a dare consigli su come muovere i colori in casa.

L’armocromia applicata al mondo dell’interior design, infatti, rende più semplice arredare con i colori. Ad esempio, si possono scegliere i diversi colori all’interno della stessa stagione e consultare quindi la palette di riferimento.

Ma non solo. Applicando poche regole, i primi risultati possono stupirci!

Come abbinare i colori in casa: le regole fondamentali

E le regole? Semplici semplici ma di sicuro effetto.

Come abbinare i colori in casa? La scienza dell'armocromia
Come abbinare i colori in casa? La scienza dell’armocromia

REGOLA #1 | NON ESAGERARE! 

Questa regola aurea che vale praticamente sempre è ancora più vera se parliamo di interior design. Non occorre sforzarsi disperatamente per ottenere un abbinamento. Gli accostamenti sono riusciti quando si rivelano naturali, soffici, quando rivelano impercettibili imperfezioni ed esaltano il carattere della creatività. Evitiamo, quindi, gli effetti patinati e stucchevoli degli abbinamenti estremi.

Aria, colore e libertà per lasciare che ogni elemento trovi la sua collocazione naturale.

REGOLA #2 | IL COLORE DOMINANTE

Come fare, quindi, per evitare di cadere nello sgradevole effetto del super-abbinato? Basta puntare su un colore dominante, esaltato da uno minore e complementare.

REGOLA #3 | INCROCIA GLI ABBINAMENTI

Semplice, ma efficace. Abbina i colori di oggetti non per forza complementari tra di loro. Ad esempio, cuscini e parete, coperta e carta da parati. Effetto WOW assicurato, con quel tocco di fantasia e raffinatezza che ti stupirà!

REGOLA #4 | IL MONOCROMO

Il monocromatico può essere la soluzione ideale se disponi di spazi molto ampi. Perfetto anche per case d’epoca, in cui ogni ambiente può avere un proprio colore di riconoscimento, anche in base alla funzione dell’ambiente stesso. La regola da rispettare in questo caso è una sola: occhio ad avere lo stesso livello di intensità del colore scelto.

REGOLA #5 | FATTI GUIDARE … DAL PAVIMENTO!

Il pavimento è un protagonista insospettato. Gli abbinamenti con il pavimento possono portarti a privilegiare accostamenti basati sui sottotoni. Un parquet con sfumature calde richiamerà dettagli con le stesse caratteristiche cromatiche. Lo stesso vale per i toni freddi o per qualsiasi altro colore dominante nel rivestimento di un pavimento.

REGOLA #6 | SE AMI LE FANTASIE…

Dicono che le fantasie siano complicate da abbinare. Semmai, sono ancora più affascinanti. Se non vuoi farti guidare dal piastrellato, dal colore delle pareti o del pavimento, puoi stabilire la tua base di partenza da un elemento del tutto inaspettato. Un quadro, una finitura d’arredo, un mobile. Il tuo protagonista creerà l’atmosfera che coinvolgerà tutto il resto. E da qui, le fantasie possono spiccare il volo!

REGOLA #7 | INTRAMONTABILE BIANCO

Ti sei mai chiesto perché il bianco non stanca mai e rimane sempre saldamente in testa alle preferenze per l’interior design? Il fascino del bianco è senza tempo perché rende gli spazi più ampi, luminosi e anche rilassanti.

Saremmo portati a pensare che con il bianco potremmo permetterci qualsiasi abbinamento. Ma il candore del bianco esige una particolare attenzione, sia che si voglia sporcarlo, sia che si intenda preservarlo.

L‘idea più sofisticata resta l’abbinamento con il nero, nella giusta misura. Questo mix diventa, poi, la base ideale per qualsiasi altro abbinamento cromatico.

REGOLA #8 | IL PROTAGONISTA DELLO SPAZIO

Cerca il protagonista di un ambiente e crea gli abbinamenti in base ad esso. Sarà la tua sensibilità, il tuo legame con gli oggetti di casa e il tuo stile personale ad assegnare questo ruolo da protagonista. Una poltrona, una lampada, un tappeto, un mobile, un quadro: qual è l’oggetto che rende davvero unico un ambiente? I colori convergono su di esso e da esso promanano con grande naturalezza.

Come abbinare i colori in casa: la regola delle regole

La casa è il luogo in cui puoi realizzare il sogno di costruire un’oasi di benessere su misura per te. Ecco perché hai bisogno di una squadra di esperti che ti consigli e ti guidi durante tutto il percorso.

Hai già incontrato il team Sabia Design Center? Lo trovi qui.

Come abbinare i colori in casa? La scienza dell'armocromia
Come abbinare i colori in casa? La scienza dell’armocromia