Come abbinare marmo e legno? Come trarre il massimo dall’accostamento di due materiali nobili dall’aria altezzosa? E soprattutto, come farli diventare leggeri come nuvole con una soluzione totalmente originale?

Se ti stai chiedendo come abbinare marmo e legno, probabilmente sei tra i moltissimi che sono caduti in preda a un vero e proprio incantesimo. Da un po’ di tempo, infatti, il marmo ha risalito la china fino a diventare ricercatissimo. Sdoganato definitivamente da una certa allure di solennità, si sta riappropriando delle case e degli spazi per essere semplicemente vissuto.

E il legno? L’atmosfera calda e profumata che questo materiale sa creare è letteralmente irrinunciabile. Tuttavia, si tratta comunque di un materiale delicato, che richiede accortezza nella manutenzione ma anche negli accostamenti.

Se stai pensando di ristrutturare casa, quindi, è necessario imparare a conoscere le caratteristiche di questi due materiali, studiarne il carattere e pensare agli abbinamenti con buon gusto e praticità.

Il gres

Il boom delle piastrelle effetto marmo ha ridisegnato i contorni di una “casa ideale”.  Ma se il marmo sta vivendo questa stagione di successi, si deve anche alla comodità e alla durevolezza del grés, che attualmente arreda moltissimi bagni e tantissime cucine.

Ma cosa ha contribuito a liberare il marmo dalle cattedrali e dai monumenti d’arte per tornare nelle case? Probabilmente, lo stile Classico Contemporaneo ci ha messo lo zampino. E così, materiali che erano letteralmente scomparsi negli anni Sessanta e Settanta stanno tornando in auge.

Ecco il perché di questa corsa alle striature e alle venature che arredano e che rendono chic qualsiasi ambiente. E se a questo materiale così pregiato abbiniamo il contrasto vivo del legno, l’effetto è favoloso!

Diamo un’occhiata alle opzioni di accostamento.

Come abbinare marmo e legno. Splendore in cucina.
Come abbinare marmo e legno. Splendore in cucina.

Come abbinare marmo e legno: l’eleganza e i colori

A prescindere dal tipo di marmo che sceglierai e alle caratteristiche del legno che vorrai in casa, c’è un regola sempre molto valida sui cui ti puoi basare per abbinamenti senza sbagliare.

Trattandosi, infatti, di materiali “difficili” potrebbero darti del filo da torcere e creare effetti indesiderati. Soprattutto se la tua scelta è caduta su marmi e legni scuri.

La Regola dei colori

Quello che puoi fare per destreggiarti in questo universo di venature ed effetti lucidi è concentrarti sui colori. Un metodo sempre valido per non sbagliare i tuoi abbinamenti, anche in fatto di finiture d’arredo.

Tieni, quindi, a mente che per un marmo d’interno la palette di riferimento deve contenere al massimo 4 colori.

A partire da questo, puoi scegliere uno dei 4 colori che riprenda le nuance del marmo stesso. Il secondo dei 4 colori deve, invece, riprendere il colore del legno. Sei già entrato con il piede giusto nel mondo degli abbinamenti!

Ispirazioni

MARMO CHIARO

Con il marmo a base chiara puoi creare ottime combinazioni utilizzando:

  • Grigio
  • Legno Naturale
  • Tortora o un Grigio Scuro

 

  • Come abbinare marmo e legno. Il marmo chiaro.
    Come abbinare marmo e legno. Il marmo chiaro.

 

MARMO SCURO

Se hai scelto un marmo scuro, puoi utilizzare:

  • Nero
  • Bianco
  • Legno medio, scuro o tinto (magari con sfumature)
  • Metalli o Tortora

 

Come abbinare marmo e legno. Il marmo scuro.
Come abbinare marmo e legno. Il marmo scuro.

MARMO IN COLORE NEUTRO CALDO

Un marmo dai colori neutri caldi si abbina bene con:

  • Bianco
  • Nero
  • Legni caldi dai toni medi
  • Marmi in colori caldi e neutri

 

 

Come abbinare marmo e legno. Il marmo in colore neutro caldo.
Come abbinare marmo e legno. Il marmo in colore neutro caldo.

 

Ricorda, inoltre, che il marmo assorbe gli elementi con cui è a contatto. Richiede molta cura per la pulizia e la manutenzione e non ama i prodotti aggressivi.

Dai inizio agli effetti speciali di casa tua, prenota un appuntamento con una squadra e esperti e tecnici.