Come fare il lavaggio dopo posa? La prima pulizia dopo i lavori di posa è un’operazione importante per prendersi cura del proprio gres porcellanato. Ecco alcuni consigli semplici per un risultato perfetto.
Il lavaggio dopo posa è una fase di fondamentale importanza perché prepara il gres anche a tutti gli interventi successivi di manutenzione. Il lavaggio, infatti, elimina i residui di posa e di cantiere, come ad esempio come malta, colla e pittura. È quindi molto importante agire subito dopo la posa per ripristinare lo splendore del nuovo gres porcellanato ed evitare che i residui possano rovinarlo.
Ma quali sono i tempi di un corretto lavaggio dopo posa?
I tempi giusti
I tempi di stagionatura dello stucco cementizio corrispondono a circa 3 – 4 giorni. Trascorso questo lasso di tempo, si può procedere alla pulizia dopo posa. Il prodotto migliore da usare è un detergente acido tamponato. È molto importante attenersi scrupolosamente alle istruzioni d’uso riportate dal produttore sulla confezione. Spesso queste istruzioni riportano anche le modalità di diluizione.
In commercio esistono detergenti che non sviluppano fumi nocivi e non aggrediscono le fughe, da preferire sicuramente a prodotti meno adatti e maggiormente abrasivi. Una nota da tenere a mente quando facciamo la spesa.
Il lavaggio dopo posa step by step
Hai acquistato i prodotti giusti, hai lasciato trascorrere i giorni necessari alla stagionatura dello stucco cementizio e hai messo via mobili e ninnoli. Ora è il momento di scoprire come fare il lavaggio dopo posa nel modo giusto.
Ecco cosa ti occorre:
- Acido tamponato
- Solvente o detergente a base acida o alcalina
- Panni
- Acqua
- Spazzola abrasiva dalla consistenza medio dura
- Detergente alcalino sgrassante
- Sgrassatore
Ed ecco passo dopo passo come agire sul tuo nuovo gres porcellanato senza rovinarlo:
- Utilizza il detergente diluito 1:5 (1 litro di detergente in 5 litri di acqua possibilmente calda. Resa: 1litro/40mq);
- Spazza bene il pavimento e distribuisci uniformemente la soluzione acida diluita. Per farlo, puoi usare un normale spazzettone, un mop-lavapavimenti o uno straccio ruvido per ambienti residenziali. Nel caso di gradi superfici, puoi frizionare con monospazzola dotata di dischi con tampone;
- Lascia agire per qualche minuto, in base a quantità e intensità dello sporco;
- Intervieni energicamente con la spugna abrasiva. In alternativa, puoi usare uno spazzolone con setole in nylon per superfici strutturate. Se stai pulendo grandi superfici, utilizza una monospazzola munita di disco verde;
- Raccogli il residuo con stracci oppure con aspira liquidi;
- Risciacqua accuratamente con acqua calda e ripeti l’operazione più volte fino a quando non avrai eliminato tutti i residui e gli aloni.
Se noti che alcune zone non sono ancora perfettamente pulite, ripeti il lavaggio acido a concentrazioni più elevate.
Dopo aver pulito minuziosamente il pavimento, è il caso di usare qualche detergente per la pulizia quotidiana della casa. Con uno sgrassatore di uso comune puoi mantenere il tuo pavimento lucido e brillante.
Come fare? Dopo aver mescolato lo sgrassatore all’acqua, passalo sulle piastrelle. Ricordati, poi, di asciugare sempre la superficie. In questo modo, rimuoverai gli eventuali residui di sporco e calcare che si sono depositati.
Aloni di grasso, olio o gomma
Se il tuo pavimento presenta macchie particolari e difficili da rimuovere, le attenzioni da avere sono leggermente diverse. Parliamo, ad esempio degli aloni di grasso, olio o gomma. Per agire efficientemente su queste macchie, puoi utilizzare solventi o detergenti a base acida o alcalina. Anche qui, poni particolare attenzione alle istruzioni riportate su ogni confezione. Successivamente, puoi applicare prodotti lucidanti o a base di cera dopo la singola applicazione del solvente o detergente.
Ed ecco che il gres è tornato brillante anche dopo la posa!
ATTENZIONE!
Il lavaggio dopo posa può risultare aggressivo per i materiali e i componenti installati nei pressi della piastrellatura. Soglie, davanzali in marmo, serramenti metallici e altro sono a forte rischio per l’impiego di prodotti aggressivi. Ricordati, quindi, di proteggerli nel modo migliore prima di cominciare la pulizia dopo posa.
Tanti consigli per la manutenzione delle rifiniture di casa qui.