Il marmo sembra essere il materiale per eccellenza in termini di tendenze che non passano mai.
Il marmo è diventato nel tempo uno dei materiali preferiti dal “nuovo” mondo dell’interior design. Bagni, saloni, sale da pranzo e cucine in stile minimalista o romantico includono sempre più questo materiale per la sobrietà e la resistenza che esso apporta. Anche le nuove collezioni ceramiche si sono ispirate ad esso, migliorando le loro proprietà naturali attraverso nuovi progressi tecnologici basati sul R+D.
Infatti, le strutture in marmo con legno o acciaio unificano le zone della cucina con quelle di lavoro e di svago. I pezzi ceramici che si ispirano al marmo conferiscono un aspetto più artistico a questo tipo di spazio e ne aumentano la resistenza.
Noi di Sabia Design Center crediamo che il marmo rappresenterà sempre più un “must” per tutti coloro che scelgono di arredare casa con stile ed eleganza. Sicuramente bisogna tenere a mente una serie di proprietà quando si parla di un ambiente specifico come quello della cucina. Vediamoli insieme.
Perchè il marmo in cucina?
I piani di lavoro ispirati al marmo sono sempre più utilizzati nelle cucine, soprattutto quelle di nuova generazione. La facile pulizia e la resistenza innata fanno in modo che il marmo sia il “piatto stellato” non solo per cuochi professionisti.
Sebbene i vantaggi siano numerosi, il marmo presenta anche alcuni punti deboli durante la cottura. Essendo una roccia che assorbe i liquidi, le macchie che si generano sulla superficie (macchie e graffi) rimangono permanenti ed eliminarle a volte è impossibile. Una situazione che non si verifica con i pezzi ceramici ispirati al marmo.
Alle proprietà naturali che questa roccia ha di per sé, è necessario aggiungere quelle della ceramica: resistenza ai graffi, alle aggressioni dei prodotti chimici, la non porosità, la facilità di pulizia e l’igiene elevata.
Tante sono le soluzioni che si possono combinare con il marmo. Noi di Sabia Design Center ne abbiamo selezionate alcune per te. Lasciati ispirare!
1. Piani in marmo nero per cucine sobrie
I piani di lavoro di colore nero offrono una maggiore sobrietà alle cucine e consentono un gran numero di combinazioni cromatiche con il bianco, il marrone o il grigio come colori complementari. Essendo di colore neutro, il senso di spaziosità sarà trasferito all’intera struttura principale e aumenterà le zone di lavoro della cucina.
2. Piastrelle fino alla parte superiore della cucina
I backsplash ispirati al marmo di Carrara o quelli di tonalità avorio esaltano la luminosità delle zone e conferiscono raffinatezza. Unificare i pezzi del piano di lavoro con la parte superiore della cucina per concedere un maggiore equilibrio alle diverse aree.
3. Il bianco come colore principale
Le cucine bianche si distinguono per la loro atemporalità e permettono un gran numero di diversi design e texture. Nel seguente ambiente il bianco del marmo si fonde con le diverse tonalità dei mobili da cucina dando forma ad un connubio di colori naturali ed eleganti.
Tante sono le soluzioni in marmo che possono rendere la tua cucina semplice ma allo stesso tempo raffinata ed elegante. Passa a trovarci, all’interno del nostro showroom espositivo troverai i nostri consulenti pronti ad ascoltarti e a rispondere ad ogni tua esigenza.