Il mosaico è un elemento d’arredo che ci riporta con la mente ad atmosfere antiche e lussuose, ma quello moderno si è evoluto. Dalla ville pompeiane alle case moderne, oggi ha cambiato materiali e tecnologie. Mantiene ancora intatto un fascino artigianale che rappresenta il nostro legame col passato, anche se in forme sempre diverse.

Si tratta di una soluzione interessante per qualsiasi stile di interior design, in particolare per chi ama il lusso e la ricercatezza in ogni ambiente.

Se per anni è stato relegato solo al rivestimento del bagno, dove abbondavano le sfumature del blu, oggi esistono soluzioni moderne che si adattano bene ad ogni tipo di ambiente, dal living, alla cucina, agli spazi esterni.

 

Antic Colonial – Serie Metal

Ve ne abbiamo già parlato nel nostro blog, ma oggi vogliamo parlarvi delle nuove tendenze in fatto di design e materiali.

Mosaico moderno: nuovi materiali

I materiali usati oggi per tessere e piastrelle a mosaico sono i più svariati: gres porcellanato, ceramica, vetro, resina, marmo, cotto, fino al metallo…

Fra tutti, forse i materiali che regalano un effetto più eccentrico sono proprio quelli in metallo: oro, ferro, alluminio, bronzo… chi più ne ha, più ne metta! I mosaici in metallo sono caratterizzati da superfici lucide, fatte di riflessi che creano continui giochi di luce.

Antic Colonial – Serie Gravity

Questo tipo di rivestimento è la scelta giusta per chi preferisce uno stile audace e anticonvenzionale. L’effetto è quello di un design contemporaneo, capace di trasformare il materiale, per singolari interpretazioni che ne rinnovano l’uso con leggerezza, fantasia e modernità.

L’Antic Colonial, brand del gruppo Porcelanosa, noto soprattutto per le sue collezioni di mosaici in materiali naturali, ha deciso di dedicare un’intera collezione al metallo, Metal Mosaics, disponibile in varie serie: Gravity, Drop, Colors, Metal, Web.

Antic Colonial mosaico
Antic Colonial – Serie Gravity

Materiali naturali rivisitati

Se i materiali metallici creano di per sé un effetto singolare, con i materiali classici, quali il legno o il vetro, l’effetto wow è tutto da creare!

Bisazza è sempre stato un brand celebre per le sue collezioni eccentriche. Una delle ultime collezioni è la Fornasetti: ispirata, appunto, all’omonimo brand italiano di design, uno dei più riconosciuti a livello internazionale, con cui è nata una partnership.

Dall’incontro di queste due eccellenze del design italiano hanno origine quattro pattern in mosaico che, scomposti e ricomposti, sperimentano nuove superfici e riflessi di luce, grazie alla lucentezza di un materiale classico senza tempo come il vetro.

mosaico Bisazza Fornasetti Ortensia
Ortensia
Serratura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bocca

 

Soli a Capri

 

La naturalezza del materiale infatti non appiattisce l’ambiente, anzi con fantasie particolari aiuta a dare originalità e ricercatezza all’ambiente, rendendolo unico!

Bisazza è leader mondiale nella produzione del mosaico in vetro per la decorazione di interni ed esterni. E se la collezione Fornasetti è per veri amanti del design che non hanno paura di osare, il brand offre una vasta scelta anche per mosaici più versatili con la Mosaico Collection.

Cosa aspetti a sperimentare anche tu con i mosaici moderni?