Per fronteggiare la difficile situazione che il nostro Paese sta affrontando per l’emergenza legata al COVID-19, moltissimi lavoratori sono costretti, da qualche settimana, a lavorare da remoto e gestire le normali attività di ufficio da casa.
Lo SmartWorking, o lavoro agile, permette molta flessibilità organizzativa, consente di lavorare da remoto senza vincoli di tempo e spazio, e di conciliare quindi tempi di vita privata e lavoro.
Ma svolgere il lavoro da casa è ormai una realtà consolidata, e oltre agli “improvvisati” lavoratori in smart working, ci sono moltissimi professionisti che lavorano da casa abitualmente e progettano la propria abitazione in base alle proprie esigenze lavorative, pensando a riservare uno spazio al proprio ufficio.
Penserai che bastino un computer, il tuo fedele smartphone, una sedia e una scrivania, per poter lavorare comodamente da casa, ma in realtà esistono anche semplici accorgimenti per rendere uno spazio il luogo perfetto per dedicarsi al lavoro nell’ambiente confortevole della propria abitazione.
Quindi, se stai pensando di rinnovare casa e lavori abitualmente da remoto, o ti ritrovi in questo periodo a dover improvvisare il tuo ufficio domestico, ecco i nostri 5 consigli su come ricreare il perfetto ambiente di lavoro a casa tua!
1. Uno spazio per privacy e tranquillità
Per realizzare il tuo spazio di lavoro in casa, innanzitutto è fondamentale scegliere un ambiente che fornisca pace e tranquillità, ma soprattutto meno distrazioni possibili! Scegli la stanza più lontana dagli ambienti più caotici della casa, come cucina e soggiorno, dimentica televisore e fornelli, e organizza lì, lontano da distrazioni e tentazioni, il tuo studio ideale!
2. Colori e materiali neutri
Per creare un ambiente il più possibile confortevole, è preferibile scegliere materiali naturali e tonalità neutre per pareti, pavimenti e mobili. E allora rinuncia a colori forti e fantasie eccentriche, e benvenuti materiali come parquet e pietre naturali per i tuoi pavimenti, e colori delicati come beige, bianco, tortora, grigio, o carta da zucchero, che donano un tocco rilassante all’ambiente, favorendo la concentrazione.
3. La giusta Illuminazione
Per restare concentrati, ricorda che la luce gioca un ruolo importante. Meglio posizionare lo spazio di lavoro in prossimità di una finestra, per godere della luce naturale proveniente dall’esterno. È preferibile avere la luce naturale laterale alla tua posizione, e non diretta sullo schermo del tuo computer o sul tuo viso. Se invece hai bisogno di luce artificiale, ricorda di non affaticare la vista, opta per una lampada led, che ti permetta di regolare l’intensità della luce, e posizionala sulla tua postazione di lavoro secondo le tue necessità.
4. Scrivania pratica e seduta comoda
Si sa, sedia e scrivania giocano un ruolo fondamentale in un ambiente di lavoro. È importante che la scrivania sia abbastanza grande e comoda per ospitare tutti gli accessori utili alle tue attività lavorative, compatibilmente agli spazi che hai a disposizione. Per quanto riguarda la sedia, è preferibile utilizzare quelle con le ruote e regolabile in altezza, e far sì che ti garantisca una postura corretta e comoda.
5. Personalizzare l’ambiente
Per creare un ambiente confortevole, oltre a luce e tonalità naturali, è fondamentale avere uno spazio in cui ci si rispecchi e con un tocco personale. E allora dai sfogo alla tua creatività, arricchisci il tuo spazio di lavoro con oggetti e accessori di ispirazione, che ti facciano sentire a tuo agio nel tuo ambiente di lavoro domestico.
Insomma, bastano poche semplici regole e i giusti accorgimenti, e vedrai che lavorare da casa non è mai stato così piacevole!
Progetta lo spazio perfetto per lo studio di casa tua, affidati al nostro team!