Stile Porcelanosa? La risposta di Donatello a questa proposta è stata da subito entusiasta. E così prende forma il progetto di ristrutturazione della casa di Donatello, seguendo linee guida ben precise ispirate alle ambientazioni di Porcelanosa Grupo, allo stile inconfondibile e caldo delle cose fatte con amore per i dettagli.

Lo stile Porcelanosa ha guidato tutto il lavoro per la ristrutturazione della casa di Donatello. Il perché è semplice: è facile lasciarsi conquistare dalle linee limpide e funzionali dell’offerta Porcelanosa. Ma c’è di più. Quello che ha convinto Donatello fin dal primo momento è stata la possibilità di costruire passo dopo passo il rinnovo della sua casa già in showroom. Come un sogno che prende vita ogni minuto di più, materiali e colori passavano tra le mani prima ancora di fissarsi sui dettagli, le pareti e i rivestimenti. Perché una casa, in fondo, è il luogo dove abitano i nostri desideri.

La filosofia della luce

Fin dal primo incontro con Donatello, il nostro Paolo ha colto la preferenza per la luce e i colori chiari da rendere protagonisti in casa. Donatello, infatti, ama gli ambienti luminosi, che trasmettano apertura e respiro. Ricreare un effetto del genere anche in un appartamento non molto grande, lasciarsi ispirare dalle ambientazioni Porcelanosa è la scelta migliore. Fin dai suoi cataloghi, infatti, Porcelanosa propone soluzioni che giocano con la leggerezza e la semplicità, pur non trascurando l’eleganza dei dettagli. Ed ecco che un progetto nato in showroom, a perdita d’occhio tra le ambientazioni ricreate e giocando con le mazzette dei colori, a poco a poco prende forma.

La casa di Donatello: storia di un total look

Già a prima occhiata, Donatello è conquistato dallo stile Porcelanosa. La sua richiesta è chiara: vuole ispirarsi strettamente alle proposte del brand per riavere in casa sua le stesse sensazioni di calore e serenità che respira in showroom. Un vero e proprio total look, dunque, che coinvolge molte scelte mirate e importanti. L’obiettivo è ricreare ambienti tutti da vivere con la gioia dei colori chiari e lo splendore di dettagli destinati a non passare inosservati. E a proposito di dettagli, Donatello sceglie il tema della cromatura che unisce come un filo rosso tutti gli ambienti della casa. Come una storia unica che si svolge in luoghi diversi, ma tutti con la stessa anima.

All‘alternanza lucido/opaco è invece affidato il compito di stupire e di richiamare l’attenzione sui dettagli. L’intera ristrutturazione porta la personalissima impronta di Donatello, guidata dalla mano esperta di Paolo. Un connubio di eleganza a funzionalità che è una vera garanzia!

E ora entriamo nel cuore della casa di Donatello.

Stile Porcelanosa in bagno
Stile Porcelanosa in bagno

Il bagno

Qui lo stile Porcelanosa si esprime con generosità, a partire dai suggerimenti dei cataloghi delle linee Venice. La scelta cade quindi su piastrelle bianco lucido con effetto alternato liscio e 3D. L’effetto lucido e il bianco amplificano la luce e contribuiscono a non appesantire l’ambiente, rendendolo lieve e impercettibilmente ampio. A partire da questa base, il mobile bagno è stato scelto in color grigio con top bianco lucido.

L’assolo del bianco lucido di rifrange sui dettagli della rubinetteria e della doccia, tutti rigorosamente Porcelanosa. In particolare, il piatto doccia largo 80×120 è completato da griglie cromate allestiste nello spazio prezioso di una nicchia. La cromatura si mitiga, poi, nell’ampia parete di cristallo trasparente che chiude il box, mentre la colonna doccia riprende il discorso della cromatura con giochi d’acqua a getto idromassaggio. Unica eccezione allo stile Porcelanosa sono qui i radiatori Cordivari e gli accessori Capannoli.

Gli accessori bagno cromati mantengono sfaccettature lucenti che si spengono con gentilezza a contrasto con un altro grande protagonista: il pavimento.

 

Stile Porcelanosa in bagno
Stile Porcelanosa in bagno

Lo stile Porcelanosa in bagno
Lo stile Porcelanosa in bagno

Rovere sbiancato, puro stile Porcelanosa

Donatello ha scelto un pavimento che mettesse in risalto dettagli e colori di tutta la casa. Ma voleva anche che fosse caldo e accogliente. Per questo motivo, la scelta è caduta su un effetto legno in rovere sbiancato, che entrasse in alchimia con l’ambiente prettamente freddo e bianco del bagno e che incorniciasse le scelte stilistiche per il resto della casa. Il rovere sbiancato si è dimostrato fin da subito un compagno di arredamento versatile e puro, adatto a tutti gli ambienti.

Per esempio, la cucina.

Il pavimento effetto legno in rovere sbiancato
Il pavimento effetto legno in rovere sbiancato

La cucina

In cucina, Donatello ha stemperato colori morbidi, perfettamente amalgamati al rovere sbiancato del pavimento. I mobili color tortora in contrasto con un piastrellato che intreccia il grigio, il marrone e lo stesso tortora ammorbidiscono l’ambiente e creano un gioco di richiami con i colori delle pareti. Anche qui lo stile Porcelanosa è presente, con una scelta completa degli arredi e i rivestimenti. I dettagli cromati lucidi sono come piccoli gioielli incastonati dove meno te l’aspetti, insieme alla minuteria della cucina, tutta scelta in coerenza con la cromatura.

I passaggi da ambiente ad ambiente non sono lasciati al caso. Lo stile Porcelanosa si interrompe qui con le porte della Casa Bertolotto, modelli semplici con maniglie alternate lucido/opaco che mantengono lo stile comune a tutta la casa.

E sono proprio le porte bianche a liberare i colori delle pareti, con cui giocare…e anche osare!

 

Lo Stile Porcelanosa in cucina
Lo Stile Porcelanosa in cucina
Lo Stile Porcelanosa in cucina
Lo Stile Porcelanosa in cucina

Questione di dettagli: lo stile Porcelanosa

L’idea è semplice e utilissima: mantenere rivestimenti e porte in tono neutro per adattarsi agli infissi già esistenti e per sperimentare nuovi colori sulle pareti dei vari ambienti. La sottolineatura dei lampadari e dei punti luce dalle linee rotonde e morbide e dai fasci di luce calda è d’obbligo. In un discorso di stile che descrive gli ambienti a partire dai momenti della giornata in cui li si vive maggiormente, i colori scelti sono fondamentali e raccontano momenti specifici.

Ed ecco perché all’improvviso in camera da letto irrompe il blu.

Entrando in camera da letto
Entrando in camera da letto

La camera da letto in stile Porcelanosa

La parete della testata del letto parla di sogni notturni con un blu madretinta in aperta contrapposizione con le altre 3 pareti in celeste nuvola. Qui i mobili ricalcano tutti un soffice effetto legno bianco laccato, su cui si affacciano dettagli specchiati e cromati riflessi nelle 2 grandi specchiere dell’armadio.

Ma lasciando i sogni per la zona giorno cosa troviamo?

L’ingresso e il soggiorno in stile Porcelanosa

Mentre il rovere sbiancato scorre ancora come un caldo fiume sotto i nostri piedi, ci ritroviamo nell’ingresso e in soggiorno dove troneggia un delizioso verde alle pareti. Il colore della tranquillità che accoglie gli ospiti e li invita a sentirsi a proprio agio si sposa ai dettagli ancora una volta cromati del tavolo dalla base in lucente vetro. E qui conclude un lungo discorso di stile che racconta l’anima di chi ha voluto fortemente lo stile Porcelanosa per la propria casa.

Lo stile Porcelanosa in soggiorno
Lo stile Porcelanosa in soggiorno

Far risorgere una casa

Al termine del lungo viaggio della ristrutturazione, Donatello ci ha confidato un suo pensiero profondo sul senso di scegliere un luogo da abitare. “Avrei potuto scegliere una casa nuova – ci ha detto – ma ho scelto di ristrutturare. Recuperare il patrimonio edilizio è una sfida affascinante e anche un dovere sociale, per preservare i luoghi che amiamo e che abitiamo e per dimostrare che il vecchio può sempre essere recuperato ed essere ancora moderno e funzionale”.